Tuttoscuola: Turismo scolastico

Torna il Museo di Roma a Palazzo Braschi: nuovo look e allestimenti

Nuovo look e un allestimento completamente rinnovato per il Museo di Roma a Palazzo Braschi, a due passi da piazza Navona, dal 29 marzo di nuovo aperto al pubblico.

Cambiano gli spazi espositivi, dislocati al secondo e al terzo piano del settecentesco palazzo,  e organizzati secondo un criterio tematico e non più cronologico, per cui al centro del narrazione ora c’è il visitatore anziché l’oggetto esposto. Il progetto vincitore del nuovo allestimento nasce dall’idea che Palazzo Braschi possa ‘rispecchiare’ e ‘riflettere’ la storia di Roma tra il XVII e il XX secolo permettendo una lettura trasversale di fenomeni sociali e culturali avvenuti nella Capitale.

Non mancano ovviamente gli strumenti didattici e multimediali, fra cui quattro tavoli multimediali touchscreen e un Centro di Documentazione, al piano terra del Palazzo, completamente rinnovato: uno spazio dedicato all’informazione, ad accesso gratuito. All’interno delle singole sale poi viene proposta anche una selezione di opere provvista di supporti didattici per la fruizione di ipo e non vedenti: a questo pubblico è dedicato un itinerario tematico per la fruizione tattile di opere tridimensionali.

Per info www.museodiroma.it

Forgot Password