Tuttoscuola: Turismo scolastico

Toccare l’arte con il Museo tattile statale Omero di Ancona

Uno spazio senza barriere, unico al mondo, con oltre 150 sculture e numerosi modelli architettonici non solo da vedere, ma anche da toccare. Un museo con un’affascinante storia di fondazione e sviluppo, con operatori specializzati in grado di raccontare attraverso un approccio multisensoriale la bellezza della scultura: materia, forma, tattilità, emozione e storia.

Copie al vero, in gesso e resina, di indiscutibili capolavori dell’arte classica, dall’antica Grecia al Rinascimento dialogano con i modellini architettonici: il Discobolo, la Nike di Samotracia, il Poseidone, la Venere di Milo si affiancano al modello in scala del Partenone; la Lupa capitolina e la ritrattistica romana si accompagnano al modello volumetrico e in sezione del Pantheon. Si prosegue con il nucleo del Medioevo, fra romanico e gotico, fino alla sala del Rinascimento con il grande modello della Cattedrale di San Pietro e i possenti lavori di Michelangelo: Pietà di San Pietro, Pietà Rondanini, il Mosè, il David e altro ancora. Sculture originali di arte contemporanea dell’area figurativa e informale dominano l’ultima sala con artisti del calibro di Giorgio De Chirico, Arturo Martini, Marino Marini, Arnaldo Pomodoro, Edgardo Mannucci, Giuliano Vangi e molti altri.
Educare al sentimento della bellezza passando per lo stupore e la sorpresa è l’intento dei servizi educativi, così come abituare i bambini a sentirsi bene nello spazio-museo.

p1390720L’offerta 2017/18 per le scuole di ogni ordine e grado include i percorsi bendati, i laboratori con l’argilla, la creazione di libri tattili, piccole lezioni di Braille, incontri di arte e musica. Pensate per essere accessibili a tutti, inclusi disabili e non vedenti, le attività al Museo comprendono un inziale percorso in collezione e la pratica educativa e creativa in laboratorio e sono condotte come momenti di integrazione e condivisione.

Il Museo Omero si trova all’interno della Mole Vanvitelliana, una magnifica architettura settecentesca ideata come lazzaretto e circondata dal mare.
I servizi educativi organizzano inoltre itinerari storici e tematici alla scoperta di Ancona per le scuole che vogliano abbinare la visita al Museo con un percorso urbano in città.

mole_03Informazioni 
Durata visita/attività al Museo: 1,30 / 2 ore.
Costo: euro 3,50 a partecipante. Gratuito: docenti, disabili e loro accompagnatori.
Per Prenotare: chiama al numero 0712811935 e chiedi della Segreteria Servizi Educativi per concordare una data.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 – Ancona
Telefono 0712811935 Fax 0712818358
E-mail: didattica@museoomero.it
www.museoomero.it
#museoomero su facebook, twitter, google+, instagram, youtube

Forgot Password