Tuttoscuola: Non solo statale

Toccafondi smentisce tagli significativi per le paritarie per il 2015

Sulle scuole paritarie il fondo nazionale, che negli ultimi anni era pari a circa 500 milioni di euro, arriva a 472 milioni di euro per il 2015 grazie al reintegro di 200 milioni in Legge di Stabilità“. Lo puntualizza il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, smentendo la notizia apparsa oggi su alcuni organi di stampa, e ripresa nei giorni scorsi anche dalla responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, l’on. Elena Centemero, che parlavano di soli 200 milioni disponibili.

Nel bilancio previsionale erano previsti 272 milioni che, sommati ai 200 milioni della Legge di stabilità, arrivano appunto a 472 milioni di euro – spiega Toccafondi – Una cifra che non tranquillizza 1 milione di famiglie i cui figli frequentano queste scuole, ma ben diversa dalla notizia secondo cui, per le paritarie, sono disponibili per il prossimo anno 200 milioni di euro a fronte di 500 milioni“, conclude il sottosegretario.

Ma Centemero insiste: “Le rassicurazioni del governo sui fondi per le scuole paritarie, che arrivano attraverso il Sottosegretario Toccafondi, purtroppo non ci rassicurano affatto” perchè “sugli stanziamenti per gli istituti paritari, e in particolare sulla parte che spetta alle regioni erogare, non c’è alcuna certezza. E questa situazione certo non è destinata a migliorare in seguito ai pesantissimi tagli alle regioni previsti dalla legge di stabilità“. 

 

Forgot Password