Test Medicina 2023, primi commenti a caldo: prova meno ansiogena che premia la preparazione migliore
La prima sessione del TOLC Med, i test medicina 2023, è ancora in svolgimento e terminerà domani, 22 aprile. I docenti di Alpha Test lo hanno provato in prima persona e raccontano “da dentro” tutte le novità.
Il primo commento è sul numero dei candidati al test medicina 2023. La tranche di aprile del TOLC Med 2023 ha registrato un totale di 72.450 iscritti: un boom? Non proprio, secondo Alpha Test. Escludendo gli studenti di quarta superiore, che hanno potuto prendervi parte per la prima volta, ma concorreranno per l’ammissione nel 2024/25, i candidati sono 56.258, ossia 10.000 in meno rispetto al 2022.
TOLC Med: le novità più rilevanti
I docenti di Alpha Test hanno partecipato al test medicina 2023 per avere una visione diretta del nuovo esame e delle novità che comporta. Le prove, diverse da studente a studente, presentano un bilanciamento tra tutti gli ambiti di esame, il che implica che tutte le materie vadano studiate in ugual misura.
Un’altra novità risiede nella formulazione delle domande: anche quelle più nozionistiche richiedono allo studente di ragionare per capire cosa gli viene chiesto. Non ci sono trabocchetti né alternative che possano essere escluse a prima vista: davanti a ogni quesito occorre prendersi qualche secondo per riflettere.
Questa impostazione è correttamente accompagnata da una ricalibrazione del tempo a disposizione. Per rispondere a ogni quesito del test medicina 2023, soprattutto nelle sezioni di “Comprensione del testo” e di “Matematica e ragionamento” che contengono quesiti formulati in modo complesso, gli studenti hanno circa 120 secondi a domanda (contro i 100 secondi mediamente a disposizione negli anni precedenti).
Anche la modalità di svolgimento dell’esame è migliore: il software utilizzato per il test medicina 2023 è semplice e intuitivo e i partecipanti sono distribuiti in ambienti più piccoli e raccolti, il che dimostra attenzione nella gestione di una situazione delicata anche a livello emotivo
In sintesi: il TOLC Med segna una discontinuità nel modo di intendere la selezione per l’ammissione a Medicina. Il test medicina 2023 rimane molto impegnativo, ma è pensato —nella struttura e nelle modalità di svolgimento — come una prova che dà credito all’intelligenza dei candidati e premia l’impegno e la qualità del loro studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via