Tempo d’esami, tira il mercato delle tesine

Secondo Skuola.net è ancora fiorente il mercato delle tesine, tant’è che il 40% dei maturandi è disposto a pagare per averne una già pronta; ma, visto che siamo in tempo di crisi, la maggioranza degli studenti – il 58% – resta fedele all’antico ‘fai da te’.

Da una ricerca di Skuola.net, realizzata recentemente con gli studenti alle prese con gli esami di maturità, per i quali la tesina rappresenta una sorta di assicurazione sulla vita, risulta che all’orale, la prova più temuta, il colloquio con la commissione inizia proprio raccontando la tesina.

Ma sono comunque tantissimi quelli che cercano ispirazione sul web, come dimostrano le visite record relativamente a questi contenuti sui portali specializzati come Skuola.net: nell’ultimo mese 600.000 studenti per tesine di terza media e maturità.

Fare una bella figura all’esame con un tesina perfetta senza togliere tempo al ripasso del programma non ha prezzo. O forse sì. Infatti, stando ai dati di Skuola.net, circa il 40% degli studenti preferirebbe pagare piuttosto che cimentarsi sul suo lavoro finale. Di loro circa il 15% pagherebbe addirittura oltre 30 euro, mentre uno su dieci ha stabilito il prezzo massimo entro i 10 euro. Altrettanti fissano il loro budget-tesina proprio tra questi due limiti, 10 e 30 euro.

Al contrario, la maggioranza degli studenti, circa il 60%, afferma che non sarebbe mai disposta a pagare per entrare in possesso di una tesina già pronta. Insomma, sembrerebbe che in molti abbiano intenzione di cavarsela da soli, anche se da quanto si vede dai visitatori delle pagine di Skuola.net dedicate alle tesine, nell’ultimo mese ci sono state ben circa 600mila sbirciatine ai lavori presenti sul sito. Considerando che sono circa 1 milione i ragazzi che quest’anno saranno alle prese con gli esami di terza media e di maturità, stiamo parlando di oltre la metà.

La maggiore difficoltà nella messa a punto della tesina non consiste tanto nel reperire le informazioni, disponibili in grande abbondanza ai tempi di Internet. Il problema è piuttosto scegliere il tema guida e collegare gli argomenti appartenenti a materie diverse. La tesina infatti è interdisciplinare, le nostre scuole sono organizzate dividendo rigorosamente le ore di lezione delle

varie discipline. Tra gli argomenti più gettonati? Follia, sogno, tempo, amore, libertà e razzismo.