Esplorazione, ricerca e coinvolgimento sono elementi imprescindibili per rendere l’esperienza dell’apprendimento realmente profonda. Il digitale ha la capacità di amplificare la creatività grazie alla molteplicità di strumenti disponibili che non soltanto ci permettono di realizzare nuovi contenuti ma ci consentono di manipolare, modificare e giocare con quelli già esistenti.
La Didattica digitale dunque, soprattutto in questo momento di emergenza, rappresenta una modalità espressiva in cui i linguaggi e i contenuti si propongono in maniera creativa e motivante, tale da agevolare il raggiungimento di competenze chiave.
Per dare indicazioni sulle tecniche per progettare e realizzare scenari didattici coinvolgenti e motivanti, Tuttoscuola, in collaborazione con Eniscuola, ha realizzato lo scorso 14 gennaio un webinar gratuito dal titolo “Tecnologie per la didattica: una proposta formativa per la scuola primaria”.
Durante il webinar del 14 gennaio sono state toccate le seguenti tematiche:
· le potenzialità didattiche della realtà aumentata: l’uso consapevole della voce, la tecnica del green screen, la manipolazione di immagini e video come strumenti che possono incuriosire, motivare, potenziare la creatività di docenti e studenti e renderli autori consapevoli;
· la didattica digitale per il raggiungimento delle competenze chiave: piccolo viaggio alla (ri)scoperta dei saper fare e della duttilità professionale per rimettersi in gioco raccogliendo le sfide e trasmettendo ai propri studenti l’entusiasmo necessario a tenere alto il livello di partecipazione degli attori del processo pedagogico;
· tecniche e strumenti per la didattica a distanza: approfondimento della conoscenza degli strumenti digitali utili alla produzione di contenuti didattici finalizzati a migliorare l’apprendimento degli studenti in modo creativo e divertente.
I relatori dell’evento
TIZIANA ANNA MARIA FINOCCHIARO
Docente di Lingue straniere e Animatore Digitale presso L’IC “Ettore Romagnoli”, Gela.
LINDA GUARINO
Docente animatore digitale
ITALO RAVENNA
Docente di scuola primaria.
Attestato di partecipazione
La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via