Svuotamento GAE dal settembre 2015

Le persone fisiche iscritte nelle GAE dopo l’ultimo aggiornamento erano 154.561, poco meno dei 148.100 posti previsti dal piano di assunzioni de “La buona scuola”. Il piano prevede lo svuotamento completo delle GAE al 1° settembre 2015 per effetto del massiccio reclutamento previsto.

I conti sembrano non tornare perché attualmente la legge prevede che nel reclutamento i posti siano divisi a metà tra graduatorie GAE e graduatorie degli idonei dei concorsi. Ma viene in soccorso un passaggio del piano che prevede eccezionalmente per le assunzioni del 2015 il 90 per cento dei posti riservati agli iscritti GAE. Occorrerà una legge, ma, visto che si prevede per le misure più urgenti di varare un decreto legge, l’ostacolo dell’uguale ripartizione tra GAE e concorso viene superato.

Tra le nomine in ruolo di questo anno scolastico, come riferisce il piano, vi sono state circa 15 mila chiamate dalle GAE che, pertanto, sono, allo stato attuale, di 140.600 unità. Il 90 per cento di a quelle 140.600 unità di iscritti corrisponde a 126.540 persone che sicuramente passeranno in ruolo.

Ne resterebbero fuori circa 14 mila che però entreranno in ruolo tramite concorso, perché compresi tra gli idonei (10.350) che saranno assunti e alcune migliaia già dichiarati vincitori. Se l’operazione svuotamento delle GAE andrà in porto tra un anno, ci sarà proprio da stupirsi.