Sul web impazza il trotaelode

Renzo Bossi, figlio del leader della Lega, ha smentito ieri qualsiasi sua responsabilità personale sulla nota vicenda della laurea conseguita in Albania, dichiarando di non aver cercato quel titolo di studio all’estero, di non essersi mai recato a Tirana e di non conoscere l’albanese. Ha confermato, insomma, tutto quello che si sapeva, ma ha precisato che della vicenda, che pur lo riguarda direttamente, non sapeva proprio nulla, come se altri avessero lavorato o tramato alle sue spalle.

Mentre quelle dichiarazioni aggiungono nuovi interrogativi sulla vicenda, sul web sta incontrando un grande successo il sito trotaelode.com, dedicato scherzoasamente alla laurea facile.

Già in oltre 7mila hanno scaricato il loro diploma albanese (finto e senza valore, chiaramente) che ricalca in tutto e per tutto quello che avrebbe ottenuto dal Trota. Si tratta di una iniziativa goliardica, ironica e scherzosa. Stessa grafica, stessa lingua, stessa università. Quattro mosse e il pezzo di carta scivola fuori dalla stampante.

Basta compilare un modulo con nome, cognome, data e luogo di nascita, data della discussione della tesi (che si sceglie a piacimento), facoltà preferita. Pochi minuti e ci si laurea. “Il sito trotaelode.com ha finalità esclusivamente goliardiche, dal momento che affronta in maniera ironica le ultime news provenienti dalla sfera politica italiana – si legge nel disclaimer della pagina web.