Studenti riportano Dickens in Emilia Romagna: il progetto tra online e balli ottocenteschi

Sabato 12 giugno 2021, dalle 15:30 alle 16:30, nella meravigliosa Sala del Pantheon nella Certosa di Bologna si è tenuto l’incontro con le autorità e la stampa per presentare il progetto “Dickens in Emilia Romagna” che ha visto protagoniste la classe 5BI dell’Istituto Belluzzi e la 5U del liceo scientifico A. Righi di Bologna. Il progetto ha previsto la realizzazione di un sito web con tecnologie innovative in lingua italiana e lingua inglese, che ha ripercorso la visita che Dickens compì nel 1844 in alcune città dell’Emilia Romagna (PIACENZA, PARMA, MODENA, BOLOGNA, FERRARA), con interviste, video, rievocazioni degli episodi più significativi, immagini di luoghi, opere d’arte e monumenti visitati, citati e apprezzati da Dickens come descritto nel suo testo Pictures from Italy.

Nonostante la situazione epidemiologica, nell’A.S. 2020-2021 gli studenti hanno realizzato l’impianto generale del sito e si sono soffermati sul Grand tour e la carrozza, protagonista del Grand Tour, sulle osservazioni di Dickens lungo il viaggio alla vista della campagna emiliana, sul quadro storico dell’epoca e sugli approfondimenti relativi ai vari aspetti della città di Bologna di cui ha scritto Dickens. In particolare, dall’albergo in cui ha alloggiato, alla memorabile visita alla Certosa, al centro storico, a San Petronio e alla tanto celebrata Meridiana, alla Pinacoteca e ai pittori e quadri citati, raggiungendo per ciascuna sezione un grande livello di approfondimento.

La preziosa collaborazione tra gli studenti dell’IIS Belluzzi Fioravanti e del Liceo Righi ha consentito di coniugare le competenze tecnologiche con quelle umanistiche e artistiche, con il coordinamento delle docenti di lingua inglese referenti, le Prof.sse Daniela Faraone e Marianna Gallo.

Il progetto sarà completato nell’anno scolastico 2021-2022 da due altre classi degli stessi Istituti al fine di includere le altre città emiliane visitate da Dickens (Piacenza, Parma, Modena, Ferrara).

Intanto, sabato 12 giugno gli studenti sono stati accolti dal responsabile del museo della Certosa, il Dottor Roberto Martorelli, e hanno avuto modo di esporre il progetto e mostrare il sito creato da loro al Dirigente dell’Ufficio V USR Emilia-Romagna dottor Giuseppe Antonio Panzardi, al Dirigente dell’IIS Belluzzi-Fioravanti dottor Edoardo Soverini, alla dottoressa Vellani dell’Ufficio Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, alla dottoressa Daniela Gamberini del Cerimoniale del Comune di Bologna e a vari docenti di istituti bolognesi, che hanno sottolineato tutti la necessità di progetti simili per motivare e orientare i ragazzi verso una didattica progettuale, rimarcando l’importanza delle relazioni interpersonali, soprattutto in un anno di pandemia. Il Provveditore dottor Panzardi ha tenuto un breve ma emozionante discorso conclusivo dopo aver ascoltato i ragazzi, lodando l’iniziativa, che ha abbracciato un gran numero di discipline, dalla letteratura inglese, alla storia, all’arte, all’informatica, alla fisica, in una modalità nuova e coinvolgente per gli studenti e dichiarandosi molto felice per aver partecipato all’evento. Grandi parole di apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti e dal team di docenti che li hanno coordinati sono state espresse anche dal Dirigente dottor Edoardo Soverini, il quale ha accolto con entusiasmo il progetto sin dalla sua fase di ideazione e progettazione e lo ha sostenuto lungo tutto il suo percorso.

Grazie alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione 8cento APS e alla sapiente guida della sua Direttrice artistica Alessia Branchi, alcuni ragazzi, in costume dell’epoca, si sono poi cimentati in una scena e in un ballo ottocentesco, regalando al pubblico ammirato un’ultima scena, a corredo dell’intero progetto, che ha valorizzato ancor più l’aspetto vitale e relazionale, cuore pulsante di tutto.

L’evento è poi proseguito dalle 16:30 alle 18:00 con l’apertura al pubblico, che è giunto numeroso, e che si è cimentato in una caccia al tesoro per ripercorrere la visita guidata che Charles Dickens ha fatto nel Cimitero della Certosa. Con partenza dall’Info Point della Certosa, il pubblico ha svolto un percorso alla scoperta dei monumenti più significativi visti da Dickens: lungo la passeggiata, ha incontrato gli studenti in costume ottocentesco del progetto Dickens in Emilia-Romagna, pronti a descrivere le opere ammirate da Dickens, e ha trovato nei punti principali del percorso cartelli descrittivi che hanno rimandato con codici QR a testi, immagini e video online.

L’appuntamento si è inserito nel calendario degli eventi del Museo Civico del Risorgimento-Certosa, in occasione della “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” a cura di ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe.

http://museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2021-05-07/date_from/2021-05-07/id/104573

Si ringrazia Lookup radio c/o Aldini-Valeriani che ha contribuito alla promozione dell’evento nei giorni precedenti al 12 giugno, in parallelo agli Enti coinvolti.

Il sito realizzato dagli studenti è consultabile all’indirizzo: www.dickensinemiliaromagna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA