Strumento musicale, tutti ammessi ai corsi abilitanti

Il numero chiuso per i corsi abilitanti di strumento musicale non vale per chi ha i requisiti per l’ammissione all’abilitazione riservata. Lo prevede una nota emanata il 12 novembre, dal Ministero della pubblica istruzione.

Il provvedimento pone fine al clima di incertezza che si era creato negli ultimi giorni a causa della previsione di un numero massimo di 50 corsisti per ogni conservatorio. Il limite, peraltro, resterà tale, ma se dovessero esserci domande in eccedenza, la frequenza ai corsi sarà comunque garantita anche tramite trasferimenti verso conservatori che presenteranno posti disponibili.
Resta fermo il divieto di accesso all’abilitazione riservata per i docenti di ruolo e per coloro che hanno già l’abilitazione all’insegnamento. Compresi coloro che l’hanno ottenuta in altri corsi riservati.

Il Ministero ha chiarito, inoltre, che per essere ammessi ai corsi non è necessario possedere già il diploma di scuola media superiore. L’importante è che venga acquisito prima del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale.