Sottodiciotto Festival, anche le scuole girano in technicolor

Ripartita in questi giorni a Torino la rassegna cinematografica riservata ai cinefili under 18, dal titolo Sottodiciotto Festival e giunta nel frattempo alla sua settima edizione.

Si tratta di un Festival per chi il cinema ama non solo vederlo ma anche farlo – benché in giovanissima età. Il grande successo di pubblico di un anno fa (17.237 presenze) del resto fa ben sperare anche per il futuro della rassegna, oltre che per quello del nostro cinema, trattandosi oltretutto della kermesse italiana più importante per ciò che attiene la produzione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, sia per quanto riguarda le opere realizzate in ambito scolastico (che competono nelle tre sezioni del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole), sia per quanto concerne le opere create in modo indipendente dai giovani under 18, i cineasti di domani che competono nel Concorso nazionale prodotti Under18 extrascuola.

Anche quest’anno il concorso è aperto a produzioni audiovisive realizzate in ambito scolastico e a film girati autonomamente da ragazzi non ancora maggiorenni. Oltre ai premi ufficiali del Festival, sono in palio numerosi riconoscimenti tra cui il Premio UNICEF e il Premio Fiera Internazionale del Libro, conferiti a tutte le sezioni del Concorso; la Targa CIAS, il Premio del pubblico Screensaver RaiTre, il nuovo Premio della rivista PM – Il Piccolo Missionario, assegnati a tutte le sezioni del Concorso nazionale delle scuole e la Targa Dams – Universita’ degli Studi di Torino che segnala il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.