
Sondaggio tra i candidati: maturità più difficile
Secondo un sondaggio on-line realizzato a caldo da Skuola.net, subito dopo l’annuncio delle seconde prove dato dal ministro Gelmini su You-tube, il 71% degli studenti intervistati si aspettano per quest’anno una maturità più difficile.
E’ sulla questione dei commissari esterni che si concentra l’insoddisfazione degli studenti: le materie della seconda prova sono state affidate ai commissari esterni, al contrario dello scorso anno quando era un membro interno a curare il secondo scritto, a detta di molti la prova più difficile.
Tuttavia solo il 24% degli studenti si è detto sorpreso dalla scelta del Ministro. Le scelte sono giudicate prevedibili, quasi scontate, tanto che a questo punto, secondo il 70% degli intervistati, sarebbe bene conoscerle fin da settembre.
Altra richiesta è che le materie oggetto di seconda prova siano affidate ai commissari interni, per evitare che le tracce ministeriali non corrispondano al programma svolto effettivamente dalle classi, come accaduto anche l’anno scorso. E comunque, se si decide che i commissari siano esterni, lo siano per tutti. Ma meglio per nessuno…
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via