Solidarietà e accoglienza: a Catanzaro Prefettura e Usr indicono un concorso per studenti

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Prefettura di Catanzaro e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria promuovono il Concorso “Solidarietà ed Accoglienza: le due facce del grado di civiltà di un cittadino”. Obiettivo: la partecipazione consapevole degli studenti e delle loro famiglie alle celebrazioni del 2 giugno 2022, la riflessione sul concetto di solidarietà civile, dignità umana, integrazione e accoglienza come plusvalore sociale della diversità. Destinatari:   le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti delle scuole  di I grado e di II grado, statali e paritarie, della Provincia di Catanzaro. I bambini delle primarie potranno partecipare inviando opere visive ( – pittura su carta o tela, disegno, fumetto, fotografia), le studentesse e gli studenti delle scuole di primo grado inviando racconti, novelle, favole, composizioni poetiche, individuali o di classe, ispirati ai temi proposti. 

Le studentesse e gli studenti delle Scuole di II Grado potranno partecipare inviando opere multimediali: un video (i file video devono essere in estensione .mp4 oppure .avi e la loro durata massima deve essere di 5 minuti, credits inclusi); un sito (il sito non deve essere aperto; dovranno essere indicati il link e le credenziali di accesso); un’ app; un e-book. Le opere dovranno attenersi alle norme europee sul copyright, essere inedite e non pubblicate su siti internet o social network. I materiali in concorso non saranno restituiti e potranno successivamente essere utilizzati per le campagne istituzionali informative e di sensibilizzazione dalla Prefettura di Catanzaro e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria per fini didattici e informativi, escludendo ogni utilizzo commerciale che non tuteli gli interessi degli autori. Il bando è pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, a questo link.

Una commissione, nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in accordo con il Prefetto di Catanzaro, selezionerà un’opera per ciascun ordine di scuola e potranno essere assegnate – a insindacabile giudizio della commissione – ulteriori menzioni motivate a scuole, docenti e studenti partecipanti. Gli autori delle opere selezionate saranno premiati durante la celebrazione mattutina della Festa della Repubblica Italiana nella Città di Catanzaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA