Tuttoscuola: Turismo scolastico

Sirmione, la perla del Lago di Garda: crociera didattica con battello a visione subacquea

Dal 2006 Startur organizza Crociere Didattiche, dove guide qualificate mettono in mostra le diverse “nature” del Lago di Garda. Durante le Crociere viene illustrata l’origine del Lago, il suo ecosistema, le piante, i pesci e gli animali che lo popolano, la presenza dell’uomo nei millenni ed il suo rapporto con il Lago

La crociera più richiesta è  “SIRMIONE la Perla del Lago di Garda”

Itinerario: Sirmione, Castello Scaligero, Villa Callas, Terme, Spiaggia Jamaica, Grotte di Catullo, Fonte Boiola e rientro, per osservare:

  • coste, fondali, pesci, macrofite, alghe, plancton, canneti e uccelli che li popolano 
  • panorami e monumenti: Castello Scaligero, Terme, Villa Callas, spiaggia Jamaica, Grotte di Catullo, Isola del Garda, Monte Baldo e sponde Lago
  • la Fonte Boiola, con le sue bolle (sorgente acqua termale) 

Durata: 2 ore

E’ possibile abbinare alla crociera una visita guidata delle località più belle ed affascinanti del Lago, come:  Sirmione, Desenzano, la costa con i suoi canneti ecc., inoltre, è  possibile sbarcare e visitare le Isole del Garda (Isola dei Conigli e l’Isola del Garda).

La STAR è l’unico battello a visione subacquea sul Lago di Garda, a basso impatto ambientale, che può ospitare 50 passeggeri. La STAR ha tre ponti: uno sotto la linea di galleggiamento con 10 grandi oblò, da dove si possono scrutare i fondali, il ponte di coperta è un’aula didattica all’aria aperta, mentre dal ponte prendisole è possibile ammirare le coste, i canneti, gli uccelli acquatici ed i monumenti.

Le Crociere, oltre ad avere un alto contenuto scientifico e culturale, sono un ottimo strumento di inserimento scolastico e di socializzazione, tanto che il nostro motto è “siamo tutti sulla stessa barca”. Il comandante, un vero “lupo di lago”, è sempre lieto di dare lezioni di nautica (bussola, rotte, venti, nodi, miglia ecc.) e di narrare storie e leggende del Lago.

Le crociere si svolgono in piena sicurezza e vengono adottate tutte le misure di prevenzione al Covid-19

NATURA, ARCHEOLOGIA, STORIA, NAUTICA, GEOLOGIA ed AVVENTURA sono gli ingredienti per far vivere ai ragazzi un’esperienza unica ed indimenticabile

Della STAR ne hanno già usufruito la RAI per la trasmissione Linea Verde,  il TG1 nella trasmissione TG Economia, il CNR, il Comune di Desenzano del Garda per il gemellaggio con Amberg, la Provincia di Verona per l’evento “una Provincia da scoprire”, la Provincia di Brescia e Bresciatourism per educational con la stampa nazionale ed internazionale, tante aziende private italiane ed estere, tra le quali anche multinazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password