Sindacati scuola oggi dal ministro

È previsto per oggi pomeriggio presso il ministero dell’istruzione in viale Trastevere a Roma l’incontro con i sindacati della scuola, i quali andranno soprattutto per chiedere, anziché per ascoltare.

In proposito un comunicato della Cisl-scuola fa il punto delle richieste che verranno presentate e che si possono sintetizzare così: rivedere l’entità dei tagli agli organici previsti per il prossimo anno scolastico, rilanciare un piano di assunzioni per stabilizzare il lavoro precario, assicurare risorse per il contratto.

Tra le richieste sindacali vi è anche quella dell’avvio solo nelle prime classi, e non anche nelle seconde, della riforma delle superiori: una ragione in più per ridurre il numero dei tagli previsti per il 2010/11.

Per il piano di assunzioni, la Cisl-scuola insieme agli altri sindacati chiederà il rilancio di quanto previsto e avviato con la Finanziaria 2007 per la copertura con personale di ruolo di tutti i posti vacanti e disponibili.

Sul contratto, infine, la CISL Scuola chiede un adeguato stanziamento di risorse, che devono comprendere anche le quote di economie realizzate con la “manovra” sulla scuola e che la legge destina alla contrattazione.