Sindacati in ordine sparso mobilitati contro la manovra

Mentre la Cgil-scuola, aderendo all’iniziativa di Epifani, si prepara allo sciopero generale contro la manovra per fine giugno, gli altri sindacati della scuola si preparano ad una manifestazione nazionale per il 15 giugno.

La mobilitazione è stata dichiarata da Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal che ritengono iniqua la manovra finanziaria nei confronti dei lavoratori della scuola, penalizzati da un doppio intervento: blocco del rinnovo del contratto e blocco degli incrementi retributivi previsti già dal contratto vigente con effetti pesantissimi sulle retribuzioni, sulle pensioni, sulle liquidazioni.

Con la mobilitazione della categoria i sindacati chiedono, da parte del Parlamento, la correzione della manovra dei conti pubblici, per la parte che attiene alla scuola, in sede di  conversione del decreto legge 78 del 31 maggio scorso.

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, oltre alle iniziative assunte nei territori, indicono una manifestazione nazionale, il 15 giugno a Roma, al Teatro Quirino.

Secondo i comunicati dei tre sindacati, è  in via di definizione l’adesione della Gilda Unams.