
Sicurezza nella scuola: insieme tutto è più facile
La sicurezza nella scuola chiama tutti in causa. Anche Tuttoscuola vuole assicurare un forte contributo in termini culturali e di formazione mettendo insieme attori pubblici e privati in un progetto strategico capace di offrire quello che serve per completare i molti interventi già fatti che, comunque, richiedono o richiederanno aggiustamenti. In attesa di offrire ai nostri lettori la possibilità di conoscere proposte concrete nell’ambito della tutela della sicurezza nelle scuole per contrastare il senso di ansietà e di preoccupazione del personale dirigente e docente, sembra opportuno ricordare alcuni dei nodi problematici della questione.
In primo luogo la consapevolezza dell’importanza della condivisione e della sinergia sul tema tra tutte le componenti della comunità scolastica, al fine di concretizzare nella realtà quotidiana l’obiettivo di una gestione incisiva della sicurezza, ritagliata sulle specifiche esigenze dell’ambiente di lavoro scolastico.
Tale gestione si fonda essenzialmente su una formazione adeguata di tutti i lavoratori e, in particolare, di chi assume ruoli specifici all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La formazione, inoltre, per essere pienamente soddisfacente, deve strutturarsi anche secondo percorsi personalizzati e relativi ai profili specialistici legati alla particolare e diversificata responsabilità di ognuno.
Non si può dimenticare infine che è compito precipuo dell’istituzione scolastica assicurare che il processo di conoscenza, approfondimento e aggiornamento delle problematiche generali e delle tematiche specifiche sia centrato, e anche condotto, con attenzione costante alle esigenze della realtà di riferimento.
Considerata l’importanza e l’attualità delle questioni sollevate, Tuttoscuola a breve proporrà ai lettori proposte di soluzioni percorribili, risposte possibilmente adeguate a un tema oggi molto ricorrente in ambito scolastico.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via