Iscrizioni scuola primaria 2018: si può iscrivere bambino di 5 anni in prima presso scuola privata e l’anno successivo in seconda presso pubblica?

Salve, ho una bimba che ha compito 5 anni a giugno e vorrei iscriverla in prima elementare come uditrice in una scuola privata per poi passarla in seconda in una scuola pubblica. È possibile dal punto di vista legislativo? Se sì, deve sostenere un esame per passare nella scuola pubblica o si fa solo il nulla osta? 

S.G.

Iscrizioni scuola primaria, la risposta dell’esperto

L’anno prossimo la bambina sarà soggetta all’obbligo scolastico (sei anni di età) e dovrà procedere con le iscrizioni scuola primaria. Tuttavia, essendosi preparata presso la scuola privata come frequentatrice della prima classe potrà sostenere a giugno un esame dì idoneità per accedere direttamente alla classe seconda.
La domanda per sostenere questo esame di idoneità la potrà presentare a marzo alla scuola (statale o paritaria) dove si è iscritta.
 
Per accompagnare le famiglie nel procedimento dell’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, Primaria, Media e Superiore, Tuttoscuola ha realizzato il dossier “Iscrizioni a scuola 2018/19, la guida per le famiglie”, scaricabile gratuitamente in formato pdf. 

Clicca qui e scarica il dossier ‘Iscrizioni a scuola 2018/19, la guida per le famiglie’