Si conclude la sesta edizione di ‘Io Penso Positivo – Educare alla Finanza’ con l’evento finale l’8 novembre, durante il Mese dell’educazione finanziaria

Messaggio promozionale

Un percorso formativo straordinario verso la consapevolezza finanziaria delle giovani generazioni giunge al suo culmine: l’8 novembre, dalle 10.30, si terrà, a Roma, nella sede di Unioncamere, il convegno “L’Educazione Finanziaria: Pianificare oggi Il tuo domaniconclusivo della sesta edizione del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza “, che ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, ed in particolare degli ultimi 3 anni scolastici. Qui per iscriversi L’incontro, aperto a tutti, può essere seguito anche via streaming dal canale youtube di unioncamere, si rivolge in modo particolare, al mondo della scuola, al sistema camerale ed alle istituzioni ed associazioni interessate. Partecipano, in qualità di relatori, docenti, associazioni, rappresentanti di Banca d’Italia, di Covip e di PagoPA

Il progetto formativo è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere, e supportato dalle Camere di commercio sul territorio nazionale. Inoltre, vi è il supporto del Comitato per l’Educazione finanziaria

Al progetto hanno partecipato circa 7000 giovani di 80 scuole distribuite su tutto il territorio italiano e 44 Camere di commercio.

Tra le novità di questa edizione è stata l’organizzazione di 3 Workshop Edutech, a cui hanno partecipato tre scuole italiane: le studentesse e gli studenti coinvolti hanno fatto un percorso di apprendimento creativo di finanza supportati dall’intelligenza artificiale.

L’educazione finanziaria non è solo una questione di numeri: è la chiave per affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione. Imparare a gestire il proprio denaro significa non solo acquisire sicurezza personale, ma anche per contribuire attivamente a una società più giusta, sostenibile e inclusiva. “Io Penso Positivo” non si limita a fornire delle competenze finanziarie, ma intende formare giovani consumatori consapevoli dei loro diritti, protagonisti di un futuro in cui lo sviluppo economico va di pari passo con il benessere collettivo.

L’educazione finanziaria è, anche, un investimento strategico, capace di supportare il raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, contribuendo a costruire un domani migliore per tutti.

L’evento dell’8 novembre rappresenta un momento importante per celebrare i risultati ma soprattutto per guardare avanti, verso nuove sfide ed opportunità. I giovani protagonisti di “Io Penso Positivo” sono pronti a fare la differenza nel mondo economico, e questo è solo l’inizio di un viaggio straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA