Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Seminario ADi sull’apprendimento personalizzato (Bologna, 26-27/02)

Il 26 e il 27 febbraio 2010, l’ADi, Associazione Docenti Italiani, in partenariato con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, terrà a Bologna, presso la Sala della Biblioteca di San Domenico, a Piazza San Domenico 13, un seminario internazionale dal titolo “Perchè mi bocci? La sfida dell’apprendimento personalizzato“.

Come mascotte di questo seminario è stato scelto E.T., un extraterrestre che non capisce il senso di questa scuola e chiede stralunato all’insegnante: “Perché mi bocci?”

Ma quanti E.T. abbiamo nelle nostre scuole? Studenti che si sentono alieni in classe, insofferenti ai ritmi delle lezioni, alle prescrizioni degli insegnanti, che non sopportano i riti e le regole di questa istituzione che ancora chiamiamo scuola? Quando le statistiche a livello mondiale ci mettono di fronte al crescente numero di insuccessi, all’aumento costante dell’assenteismo e della violenza nelle scuole, non è il caso di fermarci a pensare che forse gli E.T. non sono loro, ma che aliena in questo panorama è oggi la scuola?

Che fare? La scuola fronteggia oggi una grande sfi da: perseguire insieme equità ed eccellenza, trovare soluzioni educative accattivanti, che motivino i più deboli e valorizzino i più bravi.

L’apprendimento personalizzato rappresenta uno degli snodi più significativi nello scenario attuale, segnato dal fallimento della “scuola di massa”, incapace per definizione di rispondere alle esigenze, agli interessi, alle attitudini dei singoli.

Il seminario ha l’ambizione di individuare i passaggi attraverso i quali porre qualche tassello per intraprendere la personalizzazione dell’insegnamento e vincere la sfida.

Le iscrizioni al seminario sono aperte fino ad esaurimento dei posti. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.adiscuola.it.

Forgot Password