Sei idee per rilanciare la scuola/1. Per un confronto pubblico e libero

Le ‘Sei idee per rilanciare la scuola e contribuire alla crescita del Paese’ lanciate da Tuttoscuola all’inizio della scorsa settimana attraverso un apposito dossier, che si può ricevere gratuitamente facendone richiesta a tuttoscuola@tuttoscuola.com (indicando recapiti e professione), stanno suscitando un vasto interesse, come dimostrano i commenti di esperti, sindacalisti, studiosi di tematiche educative in parte già pubblicati sul nostro portale ( http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=31530 ).

Ad accrescere l’attenzione verso le nostre analisi e proposte ha contribuito anche l’articolo di Gian Antonio Stella uscito sul Corriere della Sera dello scorso 2 settembre (‘La scuola riapre. Gli ispettori? Scomparsi’), incentrato sul nostro dossier, e che nell’edizione online ha dato luogo a numerosissime reazioni da parte dei lettori.

Questa puntata della nostra newsletter settimanale fa un primissimo bilancio dell’iniziativa, ripercorrendo i principali nodi problematici emersi anche alla luce dei contributi pervenuti e dei commenti apparsi online. E’ nostra intenzione di sviluppare ulteriormente il dibattito e di contribuire in questo modo a una riflessione pubblica che affronti le problematiche della scuola nel modo più ampio e innovativo possibile.

Ulteriori commenti e opinioni possono essere indirizzati a redazione@tuttoscuola.com.