Seconda prova scritta e nuovo assalto per conoscere le tracce e fornire traduzioni e soluzioni

Questa mattina, secondo giorno della maturità 2009, sarà il momento della seconda prova scritta, diversa in base all’indirizzo e al tipo di scuola.

Queste le materie scelte dal ministero e comunicate da tempo: Latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono queste alcune materie previste quest’anno: economia aziendale, per l’indirizzo Ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo Geometri; informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori, e poi tante altre in base all’indirizzo dell’istituto.

Rispetto alla prova di italiano dove la conoscenza anticipata o tempestiva della traccia difficilmente poteva comportare aiuti dall’esterno, per la seconda prova invece può diventare decisivo l’aiutino esterno per la soluzione della prova di matematica allo scientifico, per la traduzione latina al classico oppure per quella di lingua straniera al liceo linguistico.

È proprio oggi che vi sarà il massimo di controllo, da una parte, e il massimo di azione telematica, telefonica e informatica, dall’altra.

Anche per questa seconda giornata ci sarà il toto-prova. Tacito per il latino al classico?

Ma, anche se fosse Tacito, conta molto di più conoscere la traduzione per le vie infinite e quasi diaboliche della tecnologia.