Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Se sei grasso ti tirano le pietre. In Francia

Sta facendo discutere in Francia la proposta shock anti-obesità del nutrizionista più noto del momento, Pierre Dukan, inventore della controversa e chiacchierata dieta proteinica che porta il suo nome e autore del best seller ‘La dieta Dukan’, con più di tre milioni di copie vendute in Francia.

La proposta è formulata nel libro ”Lettera aperta al futuro presidente della Repubblica”, uscito in questi giorni in Francia, e ha sollevato stupore e polemiche, perché prevede di introdurre, all’esame di Stato, un’opzione ”peso forma” con punti extra all’esame di maturità per gli studenti che hanno perso peso negli ultimi due anni di scuola. Gli studenti magri, che si presentano alla prova con un indice di massa corporea (dato dal rapporto tra l’altezza ed il peso) compreso tra 18 e 25 (il tasso cioè considerato normale per gli adulti), potranno ottenere voti più alti.

La proposta di Dukan prevede che i giovani vengano pesati sei volte nel corso degli ultimi due anni di liceo e seguano alcune lezioni di nutrizionismo. Saranno premiati anche quei ragazzi, che pur non

avendo raggiunto il peso forma per l’esame, avranno fatto degli sforzi per dimagrire.

Il ministero francese dell’Educazione ha reagito con perplessità. In particolare ha accusato il medico di ”discriminazione fisica”: l’esame di Stato, dicono dal ministero al quotidiano Le Figaro, “è una prova basata sul sapere e sulle conoscenze e non sulla salute” dei ragazzi.

A criticare la ”ricetta” di Dukan è anche Jean-Michel Cohen, altro noto nutrizionista transalpino, autore di ”Saper mangiare”: ”è la proposta folle di chi si crede il padrone del mondo e dimentica quanto e’ stato già fatto in materia”, ha dichiarato il dottor Cohen a Le Figaro. La lotta contro l’obesità e per la sua prevenzione è infatti al centro di un progetto lanciato nel 2010 dal presidente Nicolas Sarkozy.

Dukan si è difeso da tutte le accuse: “non c’è nessuna discriminazione, solo un appello a non ingrassare”, ha detto il nutrizionista, che da tempo mette in guardia le autorità sanitarie sul fenomeno dell’obesità infantile, in costante crescita in Francia.

È inconcepibile – ha aggiunto – che non esista a scuola un’opzione di dietologia che insegni al giovane a mangiar sano e a gestire il suo peso”.

Forgot Password