Se il punteggio in graduatoria si corregge on line

La segnalazione di Tuttoscuola sulla falla del sistema telematico dell’Amministrazione scolastica per l’aggiornamento e l’utilizzo delle graduatorie per supplenza ci è stata confermata da altre scuole che da tempo avevano rilevato questa possibilità di modificare i dati dei docenti e del personale Ata delle proprie graduatorie di istituto.

Modifiche possibili sia per correggere errori che… per alterare i punteggi assegnati o spettanti.

Come si può immaginare, quelle correzioni possono servire ad ottenere supplenze a danno di altre persone iscritte in graduatorie.

Da un’indagine in corso da parte dei Carabinieri di Roma sembra che la correzione dei punteggi per via telematica sia una delle strade seguite per ottenere in modo fraudolento posti di lavoro nella scuola (soprattutto per personale Ata). Ma non la sola. La scuola, con le sue ampie aree di lavoro precario, di graduatorie con migliaia di iscritti e con conseguenti difficoltà di filtro e controllo, sta diventando occasione per azioni illegali.

Le altre strade seguite sono quelle dei diplomi falsi di cui sembra vi siano alcune compiacenti produzioni in alcune zone della Campania e non solo, che hanno coinvolto – è cronaca – alcuni istituti.

La terza via, utilizzata anche in altri settori della pubblica amministrazione, è quella della autocertificazione che non richiede, come una volta, l’esibizione di documenti e titoli.