Scuole strumento di pace: 3 dicembre premiazione delle scuole vincitrici del concorso

Il prossimo sabato, 3 dicembre, alle 9.30, presso l’Aula Magna “Santa Caterina da Siena” dell’Università LUIMSA di Roma, saranno premiate le scuole vincitrici delle seguenti sezioni del 50° Concorso Nazionale Premio nazionale promossi da E.I.P. ITALIA Scuola strumento di pace ETS:

“E.I.P. Una lezione europea”, dedicato alla memoria di David  Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, prematuramente scomparso, e di cui si intende esaltare la figura e la passione profonda per l’Europa, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo. Il premio è articolato in due sezioni:

– Per progetti didattici finalizzati a favorire tra i giovani il dialogo interculturale, con particolare riferimento alle problematiche civiche e sociali e alle norme che caratterizzano i diversi paesi, dalle rispettive costituzioni ai diversi statuti dei diritti e doveri degli studenti, con riferimento al tema del Concorso nazionale.
– Per progetti didattici finalizzati a favorire tra i giovani la conoscenza della costellazione dei diritti e delle opportunità che consentono di sentirsi insieme cittadini italiani e cittadini europei, con riferimento al tema del Concorso nazionale.

Premio nazionale “E.I.P. Luigi Petacciato – Sicurezza a scuola” XI edizione, in ricordo del piccolo Luigi, morto nel crollo della scuola “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia (CB) nel 2002, di cui quest’anno ricorre il Ventennale. Il premio viene assegnato alla scuola che realizza progetti, lavori, poesie con riferimento al diritto alla sicurezza nelle scuole ed è articolato in tre sezioni: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado, in collaborazione con la famiglia Petacciato, alle scuole vincitrici delle tre sezioni sarà
assegnato un premio di € 250.

Premio nazionale “E.I.P. Valerio Castiello per la sicurezza stradale”, in ricordo del giovane Valerio morto in un incidente stradale nel 2015 a Cervinara (AV) nel 2015. Il premio viene assegnato alla scuola che realizza progetti e lavori, con riferimento al tema della prevenzione
degli incidenti stradali ed è articolato in tre sezioni: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado. Alle scuole vincitrici delle tre sezioni sarà assegnato un premio di € 250 ciascuna, offerto dalla madre di Valerio Castiello.

Premio nazionale “E.I.P. Salva la tua lingua locale”, in collaborazione con UNPLI. Il premio viene assegnato alle scuole che realizzano nelle sezioni: prosa, poesia, musica e progetti didattici finalizzati alla valorizzazione del patrimonio linguistico locale. Premio “EIP Michele Cossu e Valerio Castiello – Poesia giovane” Il premio viene assegnato a poesia o raccolte di poesie di singoli studenti, gruppi di studenti o classi e consiste nella pubblicazione nell’Antologia “Poesia come Pace”, giunta alla 32° edizione in cui figura una sezione poetica dedicata al giovane Valerio Castiello perito in un incidente stradale. La pubblicazione dell’Antologia è finanziata dalla madre di Valerio.

Premio “EIP Jean Piaget” alla carriera, al dirigente scolastico prof. Giuseppe Adernò, per la cultura, la professionalità, la creatività manifestate in iniziative di rilievo locale e nazionale, per promuovere partecipazione, pace, democrazia nel mondo studentesco.

Premio “EIP alla carriera”, alla prof.ssa Rachele Porrazzo, docente dell’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Capriglione” di Santa Croce di Magliano (CB), per l’animazione culturale creativa e la formazione dei giovani ispirata alla pace e ai diritti umani.

Premio “EIP per una scuola al servizio dell’umanità” 2022, alla insegnante Antonia Martina, per l’educazione e la formazione degli alunni ispirata alla pace e allo sviluppo sostenibile e per la pubblicazione La fabbrica dell’armonia (Pensa MultiMedia, 2018).

Premio “EIP innovazione didattica” 2022, alla prof.ssa Simona Saporito, docente di Diritto ed Economia all’ITES “Ferdinando Galiani” di Napoli, per l’impegno e i risultati ottenuti in progetti di innovazione didattica al servizio della propria scuola.

Premio “EIP cooperazione educativa” 2022, alla signora Loredana Picca, in servizio presso il Liceo “Seneca” di Roma, per l’impegno e i risultati ottenuti nelle proprie attività professionali prestate in spirito di cooperazione alla crescita civile delle nuove generazioni.

Sono state invitati a presenziare le autorità patrocinanti il Concorso Nazionale, Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito, Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio in Italia per il Parlamento Europeo e Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA