Tuttoscuola: Non solo statale

Scuole paritarie: la Toscana dice no ai tagli

È stata approvata dal Consiglio regionale della Toscana una mozione, presentata da consiglieri dell’Udc, con la quale si chiede di eliminare il taglio previsto dal governo per il 2011 ai contributi della scuola paritaria.

La mozione chiede al governo nazionale di ripristinare la cifra originariamente prevista, indispensabile per la prosecuzione del servizio svolto dalle scuole pubbliche non statali, e per garantire l’effettiva libertà di scelta per le famiglie e di evitare “più in generale tagli al sistema scolastico, che rischiano di abbassare e addirittura di compromettere il livello qualitativo dell’offerta formativa”.

Il consigliere UDC Carraresi, tra i presentatori della mozione, ha spiegato che i fondi per le scuole paritarie sono stati ripristinati solo in parte con la Finanziaria, e che il 50% di questi fondi sono a rischio di disponibilità reale perché sono legati ai proventi della vendita delle frequenze televisive e digitali.

Carraresi ha ricordato anche il ruolo svolto dalle scuole paritarie, che offrono un servizio che fa risparmiare allo stato 6 miliardi di euro.

Forgot Password