Scuola tecnologica: rivedi i webinar gratuiti del 31 maggio e dell’8 giugno

Le competenze digitali stanno diventando sempre più importanti per i docenti. La DaD ha accelerato un processo di aggiornamento in senso tecnologico già avviato a livello europeo e nazionale.
 
Lo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti rappresenta uno degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e  i docenti devono essere in grado di accompagnare gli studenti in un processo di educazione digitale. Non può infatti esserci vera innovazione tecnologica se non si migliorano le competenze digitali dei docenti, se non si adottano percorsi formativi che consentano di elaborare un percorso didattico che sia a misura di studente.

Di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito dello scorso 31 maggio in collaborazione con Lenovo e dal titolo  Scuola tecnologica: quali gli strumenti più efficaci per una didattica a misura di studente“.

Rivedi il webinar gratuito del 31 maggio

Visiona la prima parte dei materiali del webinar del 31 maggio

Visiona la seconda parte dei materiali del webinar del 31 maggio

 Nel corso dell’evento abbiamo visto insieme quali device e materiali multimediali possono essere di supporto alla didattica delle materie scientifiche e come preparare i ragazzi alle professioni del futuro.

E’ stato introdotto il progetto Teacher Ambassador.

Ti è piaciuto il webinar del 31 maggio?  Rivedi anche la diretta gratuita dedicata all’utilizzo delle tecnologie a scuola dell’8 giugno!

L’innovazione tecnologica pone inevitabilmente delle nuove sfide didattiche. Mentre, fino a pochi anni fa il libro di testo o gli appunti del docente erano l’unica fonte del sapere, oggi lo studente dispone di una ricca offerta di strumenti e materiali online forniti. I ragazzi sono abituati a modalità di apprendimento diverse da quelle di un tempo, nelle quali la tecnologia gioca un ruolo preminente. Rispetto ad una mera trasmissione della conoscenza frontale, il compito del docente diventa quello più complesso di guida e di facilitatore. 
 
Questo senza contare che il mercato del lavoro necessita di nuove competenze trasversali, come creatività e collaborazione, che richiedono un ruolo attivo degli studenti e nuove metodologie di apprendimento basate sulle competenze, problem-solving o project-based. 
Nel webinar di Tuttoscuola in collaborazione con Lenovo dal titolo: “La tecnologia come facilitatore di una didattica esperienziale” abbiamo cercato di capire come la tecnologia può essere un facilitatore di una didattica esperienziale. 

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito dell’8 giugno

Nel corso del webinar dell’8 giugno abbiamo visto come gli strumenti Google for Education possono essere utilizzati per osservare, collaborare e raccontare. Inoltre cercheremo di capire come preparare i ragazzi alle professioni del futuro.

 

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA