Scuola e famiglia potranno scambiarsi documenti online, in arrivo ComUnica
Il processo di semplificazione delle comunicazioni tra scuola e famiglia compie un ulteriore passo avanti con l’introduzione di ComUnica, una nuova funzionalità operativa all’interno della piattaforma Unica. Questa innovazione ha lo scopo di consentire una gestione completamente digitale di dati e documenti in entrambe le direzioni. A partire da settembre, dunque, saranno gli studenti delle prime classi di primaria, medie e superiori a sperimentare per primi le novità. Gli istituti scolastici potranno aderire facoltativamente alla sperimentazione, e finora hanno già partecipato circa 9.000 plessi. Entro ottobre, ComUnica sarà ulteriormente arricchita di funzioni che permetteranno anche alle famiglie degli alunni delle classi successive alla prima di compilare e inviare online documenti necessari per l’avvio o il prosieguo dell’anno scolastico, come deleghe, autorizzazioni per uscite autonome e liberatorie per partecipare a viaggi d’istruzione, visite didattiche e progetti di mobilità studentesca.
ComUnica, struttura dell’area documentale
L’area documentale di ComUnica è organizzata in cinque sezioni principali:
- Anagrafica, dove si potranno inserire i dati dei genitori o dei responsabili legali.
- Attestazioni, dove sarà disponibile la documentazione rilasciata durante la carriera scolastica, come la certificazione delle competenze.
- Deleghe, per la gestione delle deleghe per il ritiro e le autorizzazioni per le uscite autonome.
- Didattica, per visualizzare le informazioni sui pagamenti effettuati tramite la piattaforma “Pago In Rete” e firmare il patto educativo di corresponsabilità.
- Privacy, per gestire la documentazione relativa alla privacy, compilare modulistica, condividere documenti con la scuola e apporre firme elettroniche tramite l’applicativo Sigillo.
Grazie all’integrazione di ComUnica con il Sistema Informativo dell’Istruzione (Sidi), le segreterie scolastiche potranno gestire in modo digitalizzato i dati e la documentazione trattati dalle famiglie, riducendo significativamente l’uso della carta.
ComUnica, operatività della funzionalità
Gli studenti iscritti alle prime classi saranno i primi a poter utilizzare ComUnica. Dopo aver ricevuto la conferma di accettazione della domanda dalla scuola scelta, i genitori potranno accedere a ComUnica per trasmettere ulteriori informazioni e documenti richiesti dalla scuola di destinazione, utili per la formazione delle classi e l’avvio dell’anno scolastico.
All’accesso, i genitori visualizzeranno automaticamente i dati anagrafici, con la possibilità di aggiornarli se necessario. Inoltre, sarà possibile visualizzare i documenti trasmessi automaticamente dalla scuola di provenienza a quella di destinazione, come il voto finale dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi, il consiglio di orientamento e la certificazione delle competenze rilasciata alla fine dell’anno scolastico. Questo elimina la necessità di recarsi fisicamente nelle segreterie all’inizio dell’anno scolastico.
Per completare le operazioni, i genitori dovranno accettare l’informativa sul trattamento dei dati personali. Il personale di segreteria potrà visualizzare le informazioni fornite dai genitori e quelle ricevute automaticamente dalla scuola di provenienza nelle apposite sezioni di Sidi, garantendo una gestione efficiente e senza bisogno di ulteriori documenti cartacei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via