Scuola dell’Infanzia tra tradizione e innovazione: rivedi il webinar gratuito e scopri il Catalogo formazione con la nostra proposta

Alcuni la chiamano ancora “scuola materna”, altri “asilo”. Ma la scuola dell’infanzia, ancora troppo spesso sottovalutata, è molto di più. Basti pensare che le esperienze che più esportiamo al mondo in ambito pedagogico si riferiscono proprio a quest’ordine di scuola: pensiamo per esempio all’approccio montessoriano e a Reggio Children, esperienze di scuola che il mondo ci invidia e che studia con attenzione.

Proprio alla scuola dell’infanzia abbiamo dedicato il webinar gratuito con Paola Cagliari, pedagogista e collaboratrice nella realizzazione di progetti di ricerca, editoriali e di percorsi formativi per Reggio Children, e Mikol Kulberg Taub, docente della scuola dell’Infanzia. Titolo dell’evento in cui abbiamo presentato anche gli  strumenti e le strategie per la scuola dell’infanzia, tra tradizione e innovazione, è “L’esperienza dei nidi e delle scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia (Reggio Children) e altre esperienze di didattica attiva”.
 

Rivedi il webinar gratuito*

*Registrazione disponibile fino al 30 giugno 2023 

Nel corso del webinar gratuito abbiamo presentato il
Catalogo Formazione 2023 di Tuttoscuola!

Al suo interno presenti anche diverse
proposte formative dedicata alla didattica come:
 
STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il corso propone una formazione dedicata ai docenti della scuola dell’infanzia, precari, neo immessi in ruolo o docenti esperti sugli strumenti e le strategie didattiche utilizzate maggiormente nelle nostre scuole, includendo sia innovazioni didattiche che metodologie della nostra tradizione, ancora valide e spendibili con la generazione Z.
 
PROGETTARE UNITA’ DI APPRENDIMENTO A RITROSO. LA PROPOSTA DI MARIO CASTOLDI
L’UDA è un percorso formativo interdisciplinare articolato intorno a un tema e organizzato in fasi di sviluppo, finalizzato al conseguimento di conoscenze e abilità da parte dell’alunno. Generalmente comporta l’elaborazione di un prodotto finale. L’elaborazione di un’UDA richiede necessariamente alcuni passaggi che verranno trattati in maniera approfondita nei webinar di Tuttoscuola tenuti da Mario Castoldi, formatore e consulente nel settore scolastico.
 
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE CON LE DIDATTICHE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CON FRANCA DA RE
Un percorso formativo dedicato alla progettazione  e alla valutazione con la didattica per competenze  e alla realizzazione di  Unità di Apprendimento  attraverso il format collaudato di Franca Da Re.
 
GESTIONE DELLE CLASSI DIFFICILI
Il tema della gestione delle classi difficili abbraccia tutti gli ordini scolastici e costituisce un aspetto fondamentale del lavoro degli insegnanti.  Questo percorso formativo, a partire dalla definizione di “classe difficile” e dalla conoscenza dei principali “comportamenti problema”, fornisce strategie operative per promuovere  il benessere a scuola,  l’inclusione scolastica e la cooperazione tra gli alunni.

Scopri il catalogo Formazione 2023

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA