Scuola al sabato nella primaria: chi è che decide?

Devo iscrivere mio figlio alla scuola primaria, e ho una domanda: nel modello orario a 24 ore, chi e quando deve specificare se i giorni di lezione sono 5 oppure 6? Nessuno, a partire dal Ministero, ha mai parlato di lezioni al sabato, ma in tal caso è necessario un rientro pomeridiano, giusto? Chi lo decide?

Il Regolamento dell’autonomia scolastica prevede la possibilità che le istituzioni scolastiche deliberino eventualmente la chiusura del sabato.

La delibera è del consiglio di istituto.

Per classi di primaria funzionanti a 24 ore settimanali, la settimana su sei giorni consente un orario di lezione di 4 ore al giorno, più che sopportabile. In caso di settimana corta, il consiglio di istituto ha la possibilità di disporre un rientro pomeridiano o meno. Senza alcun rientro pomeridiano vi sarebbe un orario tutto al mattino per cinque giorni di quasi cinque ore (esattamente 4,48), poco sopportabile per bambini di quell’età.

Ad ogni buon conto il consiglio di istituto può ugualmente deliberare settimana corta e orario del solo mattino.

In questa area, pubblichiamo quesiti di lettori aventi per argomento le iscrizioni. I quesiti possono essere inviati a all’indirizzo email forumiscrizioni@tuttoscuola.com. Viene data risposta ai quesiti più interessanti che riceviamo.