Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sci-Tech Challenge 2013. A Milano la finale europea

61 studenti delle scuole superiori provenienti da nove Paesi europei si sono incontrati a Milano lo scorso 19 aprile per partecipare alla finale europea del programma Sci-Tech Challenge nato dalla collaborazione tra ExxonMobil e Junior Achievement-Young Enterprise Europe (JA-YE Europe), associazione non profit attiva nell’educazione dei giovani. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare i ragazzi a pensare in termini pratici alle tematiche e alle sfide energetiche che si troveranno ad affrontare in futuro e sollecitare il loro interesse per le materie scientifiche e per un percorso formativo e professionale verso le Scienze, la Tecnologia, l’Ingegneria e la Matematica, comunemente indicate con l’acronimo STEM.

Sci-Tech Challenge è un’iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di studenti europei tra i 15 e i 18 anni dando loro l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo dell’energia e di confrontarsi con ingegneri ed esperti del gruppo ExxonMobil. Dall’inizio del programma tre anni fa, oltre 300 dipendenti della ExxonMobil hanno messo a disposizione di 11 mila studenti le proprie esperienze e competenze professionali e, attraverso una metodologia didattica interattiva, hanno avvicinato i ragazzi a tematiche e sfide reali in campo energetico per aiutarli a comprendere come l’applicazione delle competenze nell’area STEM sia fondamentale per affrontarle con successo.

Quest’anno l’evento finale della sfida europea si è tenuto a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il più grande nel suo genere in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, ed ha avuto come tema l’elaborazione di un’idea – un prodotto, un servizio, un’innovazione – in grado di migliorare l’efficienza energetica delle città di domani.

I giudici hanno selezionato il team vincitore, composto da studenti provenienti da Belgio, Francia, Polonia, Regno Unito e Russia, che ha sviluppato un progetto per il miglioramento dell’efficienza energetica della città di Sofia.

Ulteriori informazioni sulla iniziativa e sui suoi sviluppi possono essere ottenute al seguente indirizzo: http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/news_releases_sci-tech_19_apr_2013.aspx.

 

Forgot Password