Tuttoscuola: Turismo scolastico

School of Hard Rock: coinvolgenti percorsi didattici tra i cimeli che hanno fatto la storia del Rock!

Per il sesto anno consecutivo Hard Rock Cafe Firenze torna in cattedra con ‘School of Hard Rock’ progetto didattico ideato per le scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Musica da sentire ma soprattutto da vedere: fu proprio il grande artista Andy Warhol a definire Hard Rock Cafe ‘Il più grande museo della storia della musica’.

La collezione Hard Rock, infatti, a oggi raccoglie oltre 80.000 cimeli originali presenti nelle varie sedi: da Elvis Presley ai Beatles, da David Bowie a Jimi Hendrix, da John Lennon a Elton John,  per citarne alcuni. Sono proprio questi cimeli, di inestimabile valore storico e artistico, ad aver ispirato il progetto didattico ‘School of Hard Rock’.  Una narrazione che fa rivivere gli album più famosi, le vicende artistiche ma anche le debolezze umane dei musicisti che hanno fatto grande la Storia del Rock!

Il grande successo riscosso dal programma – piu’ di 5.000 studenti e insegnanti hanno partecipato al progetto nello scorso anno scolastico – ci ha permesso nel tempo di inserire, oltre ai percorsi musicali, altri percorsi tematici di approfondimento come il marketing del turismo, il visual merchandising, la gestione della ristorazione e della sala bar.

L’attività didattica, da prenotare anticipatamente, si svolgerà presso Hard Rock Cafe Firenze in Via de’ Brunelleschi 1 (Piazza della Repubblica, a due passi dal Duomo) in orario mattutino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per uno o più gruppi di studenti.

Ogni incontro sarà introdotto dal racconto dell’affascinante e poco conosciuta storia della nascita di Hard Rock Cafe, dal primo locale aperto nel 1971 nel cuore di Londra fino al passaggio agli attuali proprietari, la tribù di nativi americani dei Seminole in Florida, passando per una squadra di calcio di bambini, una cameriera insignita dalla Regina e una celebre chitarra appesa al muro… Particolare attenzione verrà riservata ai valori sui quali Hard Rock ha posato le sue fondamenta e che ancora oggi guidano l’azienda, valori riassunti nei quattro motti: ‘Love All, Serve All’, ‘Take Time To Be Kind’, ‘Save The Planet’ e ‘All is One’.

I percorsi tematici disponibili per l’anno scolastico 2018/2019, da scegliere in fase di prenotazione, sono:

  • Storia della Musica Rock
  • Alla Scoperta dei Beatles
  • The Roxtars Side of the Moon
  • Marketing & Marketing del Turismo
  • Visual Merchandising
  • Introduzione alla Gestione della Ristorazione
  • Introduzione alla Gestione della Sala Bar

Ogni percorso si concluderà con un Memorabilia Tour, una breve visita guidata all’interno del Tempio del Rock fiorentino per ammirare alcuni dei 60 ‘cimeli’ esposti nel Cafe. Ognuno di essi infatti ha una sua storia affascinante o un aneddoto legato al suo utilizzo, dai pantaloni di scena tempestati di strass indossati da Michael Jackson alla celebre chitarra di David Bowie utilizzata sul palco durante il tour di Ziggy Stardust: le mura del Cafe di Firenze hanno tanti segreti da svelare ai suoi visitatori.

E’ possibile scegliere il Memorabilia Tour anche come programma didattico a se’ stante, con una durata di circa 40 minuti.

Ad ogni partecipante sarà rilasciato il Diploma di School of Hard Rock. E’ previsto inoltre un quiz a premi per tutti i partecipanti con domande sui temi trattati durante la visita, che si concluderà con un pranzo con menù a prezzo fisso attraverso il quale gli studenti potranno completare l’esperienza gustando il cibo più amato dalle Rockstars (dalle ore 12 alle ore 13). Disponibile menù per intolleranti e allergici.

Richiedete SUBITO il programma dettagliato! È possibile scegliere anche il solo menù per il pranzo o la cena in Hard Rock Cafe Firenze.

CONTATTI
HARD ROCK CAFE
Via De’ Brunelleschi 1 (Piazza della Repubblica) – 50123 Firenze
Simona Pampaloni, Sales & Marketing Manager – florence_sales@hardrock.com
Niccolo’ Torrini, Sales & Marketing Coordinator – florence.salescoordinator@hardrock.com
Tel. 055 277841 interno 8180 oppure 8181 – Fax 055 211186

 
Forgot Password