Sbloccate le risorse per i supplenti

Già nei prossimi giorni le casse delle scuole potrebbero avere una boccata d’ossigeno per il pagamento dei supplenti“.

Ne dà informazione il sindacato della Cgil-scuola (www.flcgil.it) che precisa come, dopo la denuncia sindacale di alcuni giorni fa per la drammatica situazione del mancato pagamento degli stipendi, il ministero della Pubblica Istruzione abbia disposto l’utilizzo straordinario dei fondi della contabilità speciale degli Uffici scolastici provinciali.

Il sindacato auspica tempestività da parte di questi ultimi per tamponare l’emergenza degli stipendi e degli arretrati che, ad oggi, sono stimati in circa 100 milioni di euro complessivi.

Sempre in tema di emergenza finanziaria, dagli ambienti ministeriali è venuta una risposta indiretta all’interrogativo che Tuttoscuola aveva posto circa l’ipotesi di slittamento delle nuove procedure di erogazione diretta dei fondi dal MPI alle scuole.

Il ministro Fioroni, in sede di audizione in commissione parlamentare, aveva riferito che la nuova procedura sarebbe entrata in vigore dal 2007-2008.

La finanziaria prevede invece la immediata applicazione.

E’ stato chiarito che l’indicazione del ministro probabilmente voleva riferirsi alla definizione sistematica della procedura.

In effetti sembra che a breve il ministero scioglierà la riserva in merito, fornendo le attese istruzioni alle scuole anche per la predisposizione del programma annuale (bilancio preventivo).