Tuttoscuola: Turismo scolastico

Salone internazionale del Libro: scopri gli incontri e le attività per gli studenti

Il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale e un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura per i giovani lettori. Per questo il 31^ Salone Internazionale del Libro (10 – 14 maggio, Torino) cura un vasto programma di incontri 300 ore di attività, tutte gratuite

Interverranno Alessandro D’Avenia, Andrea Marcolongo, Erri De Luca, Corrado Augias e tanti altri. E sei autori d’eccezione (Chiara Valerio e Giordano Meacci, Riccardo Falcinelli e Carlo Boccadoro e Giancarlo De Cataldo con Edoardo Boncinelli) racconteranno una materia scolastica a testa. Verranno ricordati Rigoni Stern e Primo Levi e si potrà assistere ad un’inedita videolezione di Vittorio Sermonti sul XXVI canto della Divina Commedia.

Ricchissimo il programma per tutte le scuole, dall’infanzia fino alla secondaria con incontri, letture e laboratori pratici. Il meglio della letteratura per ragazzi, con grandi autori internazionali come Roddie Doyle, Bernard Friot e Alki Zei e le voci più interessanti del panorama italiano. E poi tanti illustratori stranieri e italiani che disegneranno insieme ai bambini e ancora laboratori per scoprire l’arte. Per i più piccoli il Laboratorio Nati per Leggere con letture e incontri con autori come Nicoletta Costa e i vincitori del premio. Tanti appuntamenti dedicati alla tecnologia, alla scienza e alle App. Al Salone i ragazzi potranno imparare a far volare un drone e viaggiare con la realtà virtuale. E poi il meglio dell’editoria digitale, laboratori sul coding e sui libri ad alta leggibilità.

I docenti troveranno al Salone un programma dedicato espressamente a loro. Si chiama Educare alla lettura ed è un corso d’aggiornamento professionale riconosciuto dal MIUR e valido come ore di aggiornamento. Venticinque ore per incontrare tutti gli autori internazionali per ragazzi presenti al Salone, per parlare di come far crescere la passione per la lettura. Tra gli appuntamenti: Bruno Tognolini racconterà come creare un festival di classe, l’incontro curato da La Lingua batte – Radio3 con Luca Serianni e Vittorio Coletti, Roddy Doyle e tanti altri… 

È possibile prenotare un posto in sala scrivendo a icardi.salonelibro@circololettori.it.
Per partecipare al 31^ Salone Internazionale del libro di Torino, le classi devono prenotarsi, partendo dalla pagina Prenota la visita del sito salonelibro.it.
Inoltre, per tutti i docenti che vogliono partecipare al Salone anche da soli, è possibile richiedere l’esonero, alla pagina dedicata sul sito salonelibro.it.

Forgot Password