Risolto il nodo dei vicari? Primi dubbi

Dopo la comunicazione in diretta sul TG1 del ministro Giannini, il Miur ha confermato l’anticipazione con questo sintetico comunicato stampa.

Risolto il nodo dell’esonero dall’insegnamento per i vicari dei dirigenti scolastici. Ad annunciarlo ai microfoni del Tg1 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

“Si tratta di una buona notizia che accompagna l’avvio ufficiale del nuovo anno scolastico – dichiara Giannini – d’accordo con il Ministero dell’Economia consentiremo di confermare l’esonero dall’insegnamento a un vicario per attività di supporto ai dirigenti scolastici alle scuole che lo avevano lo scorso anno”.

Sembra di capire che l’esonero del vicario (la stessa persona dell’anno scorso?) varrebbe soltanto per le scuole che già l’avevano nell’anno scolastico 14-15.

Ma possono esserci situazioni nuove o modificate che giustificano comunque l’esonero.

Forse si voleva dire ‘alle stesse condizioni’?

In ogni modo resta un punto fermo: la deroga a quanto prevede la legge di stabilità 2015 (che aveva azzerato gli esoneri) non può che avvenire con un nuovo provvedimento legislativo (decreto legge?).