Renzi: educhiamoci alla poesia

Noi presentiamo il documento per la buona scuola che abbiamo preparato durante gli ultimi due mesi. Prima ogni ministro presentava la sua piccola riforma che riformava la riformite e nessuno ci capiva più niente. Adesso si fa sul serio“. Lo ha detto il premier Matteo Renzi inaugurando l’anno scolastico all’istituto don Pino Puglisi, a Palermo.

Se vuoi cambiare la scuola – ha sottolineato – noi sosteniamo che bisogna ascoltare chi nella scuola ci lavora, a partire dagli insegnanti. Poi, rivolgendosi agli alunni della scuola, ha lanciato un singolare messaggio politico-pedagogico: “La scuola funzionerà se saremo in grado di educarvi e di educarci alla bellezza della poesia“.

E lo si farà, ha poi aggiunto tornando subito alla concretezza delle proposte, anche con l’aiuto delle “149 mila persone per le quali vi è un obbligo che siano assunte. Ma a patto che queste persone e tutti gli insegnanti facciano uno sforzo, facciano fino in fondo il loro dovere, indicando ai ragazzi che la strada da seguire è quella del merito”.