Tuttoscuola: Non solo statale

Regno Unito: maggioranza bipartisan per la riforma della scuola

Il Parlamento inglese (Camera dei comuni) ha approvato con 422 voti a favore e 98 contrari (di cui 46 appartenenti a deputati laburisti in dissenso dal governo) la discussa legge, fortemente voluta da Tony Blair, in base alla quale le scuole pubbliche inglesi potranno decidere di diventare dei soggetti amministrativi indipendenti (“trust“), autonomi rispetto alle autorità pubbliche (Autorità Educative Locali), e saranno gestite anche da imprese, gruppi religiosi o fondazioni private. Non si tratta però di una privatizzazione delle scuole pubbliche, perché nel Regno Unito sono considerate pubbliche tutte le scuole che ricevono finanziamenti pubblici, e le scuole in questione continuerebbero naturalmente a riceverli.
La legge si pone piuttosto in continuità con una delle più importanti leggi introdotte dai conservatori al tempo di Margaret Thatcher, anch’essa indirizzata a dare maggiore autonomia delle scuole, ed è per questo che la sinistra laburista la contesta, denunciando il rischio di un ulteriore aumento del divario qualitativo tra l’istruzione dei ricchi e quella riservata ai poveri.
Per motivi opposti hanno votato contro la legge anche alcune decine di deputati conservatori, che temono che i “trust” possano fare concorrenza alle scuole private pure (“independent schools“), che non ricevono alcun tipo di finanziamento pubblico.
Tradotto in italiano, sarebbe come se il governo di Romano Prodi decidesse di varare un piano di robusti finanziamenti alle scuole paritarie, vincolandole a determinati standard di risultato, e magari anche per alleggerire la spesa che grava direttamente sulle casse del Ministero dell’istruzione. Facile prevedere che una decisione di tal genere troverebbe in Parlamento una ampia maggioranza bipartisan, e l’opposizione di una parte del centro-sinistra. Ma è ancora più facile prevedere che il governo non sopravviverebbe ad un contrasto interno così forte. L’Italia non è il Regno Unito…

Forgot Password