Rai Educational: lingue ed altri linguaggi

Il Ministero della pubblica istruzione e Rai Educational rinnovano la loro collaborazione per fare della tv e del web uno spazio privilegiato per sperimentare nuove forme di comunicazione, educazione e formazione. 

Tra le iniziative si segnalano il Divertinglese e Il Divertilingue, ampia proposta di supporti multimediali utili all’apprendimento delle lingue. “Il D” propone 70 ore di programmi specializzati per aiutare i docenti nell’insegnamento della lingua inglese e italiana ai bambini delle scuole primarie e secondarie. I contenuti trasmessi in chiaro su Rai Edu sono cartoni animati e programmi scelti tra la migliore produzione mondiale e prodotti appositamente per allievi ed insegnanti. Il progetto ha già coinvolto 2.600 scuole in tutta Italia, con 200.000 accessi al mese sul sito internet, che consente di scaricare schede didattiche e testi dei programmi.

Sul satellite e su Rai educational vanno in onda anche i programmi di Italiano L2, progetto per l’alfabetizzazione e la diffusione della lingua italiana per stranieri adulti e bambini. “Il divertitaliano” è dedicato ai sempre più numerosi bambini stranieri che vivono in Italia, alle loro famiglire e agli insegnanti. Ogni episodio verterà su un preciso tema educativo, attraverso sceneggiature ispirate a situazioni di vita quotidiana.