Quizzone ok. Ora gli orali

Secondo un sondaggio realizzato da Swg, per quasi quattro studenti su dieci la terza prova scritta degli esami di maturità, il cosiddetto quizzone, è andata bene.

Su 2282 votanti,  il 38% degli intervistati afferma che la terza prova è andata bene, per un 33% “così così”. Solo per un 14% è andata benissimo, mentre per il 13% è andata decisamente male.

Invece, su 2109 votanti al sondaggio “Terza prova: quale tipologia ha proposto la tua scuola?”, il  42% dei maturandi ha risposto di aver affrontato la “trattazione sintetica” su un massimo di 5 argomenti.

Sulle scelte degli studenti si saprà qualcosa di più preciso in giornata, quando il Ministero dell’Istruzione, come ha già fatto per le due prime prove scritte, renderà noti i dati delle scelte operate dai candidati relativamente alle tipologie di prove previste.

La scelta poteva riguardare: trattazione sintetica di argomenti; quesiti a risposta singola; quesiti a opzione di risposta; problemi a soluzione rapida; casi pratici e professionali; sviluppo di progetti.

Gli orali inizieranno 48 ore dopo l’esposizione degli esiti delle tre prove scritte