Qual è la differenza tra LIM, lavagne digitali e monitor interattivi

Messaggio promozionale

Oltre 8 milioni di studenti italiani sono finalmente rientrati in aula per le lezioni in presenza, come stabilito dal decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. L’impegno comune è quello di scongiurare a tutti i costi un nuovo anno scolastico travagliato come gli ultimi due.

C’è ancora molto lavoro da affrontare per dotare tutti gli istituti scolastici di tecnologie avanzate e per dare gli strumenti giusti al personale scolastico. In questo articolo si cerca di fare un po’ di chiarezza sulle peculiarità dei vari device per la scuola attualmente disponibili sul mercato. 

Cos’è una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale

Una LIM, detta anche lavagna elettronica, è un device interattivo per la scuola dotato di superficie touch screen. Ha le dimensioni di una lavagna tradizionale su cui è possibile proiettare, condividere e modificare materiali didattici e contenuti digitali, anche multimediali, oltre che salvare e digitalizzare i risultati ottenuti dopo la manipolazione. Per funzionare, la lavagna elettronica ha bisogno di un proiettore e deve essere collegata a un PC e può lavorare sia con connessione a Internet che in modalità offline. Con una LIM e gli appositi accessori, tra cui pennarelli, tastiere e telecomandi, è possibile:

  • Scrivere, sia a mano libera con i pennarelli appositi che attraverso la tastiera digitale
  • Disegnare con gli appositi pennarelli o software
  • Riprodurre immagini, video e audio
  • Rendere i contenuti ipermediali
  • Modificare i contenuti digitali originali
  • Digitalizzare le schermate della lavagna e salvarle

Cos’è una lavagna digitale

A differenza della LIM, che è uno strumento tangibile, la lavagna digitale o virtuale è un software che trasforma lo schermo del device su cui è installato in una lavagna interattiva. La lavagna digitale deve essere installata su un device, ovvero un laptop, un tablet, uno smartphone o un monitor collegato a un computer fisso, preferibilmente con tecnologia touch screen. Può essere utilizzata per la didattica scolastica, sia a distanza che in presenza, ma è necessario che docenti e studenti siano dotati dello strumento tecnologico adeguato per interagire con i contenuti visualizzati sullo schermo.

Cos’è un monitor interattivo

Il Monitor Interattivo è la naturale evoluzione di queste tipologie di lavagne: si tratta infatti di un sistema tutto in uno che ha fatto fare un passo da gigante alla tecnologia per l’istruzione. Il monitor interattivo delle nuove lavagne intelligenti è dotato del suo sistema operativo, è retroilluminato a LED, ha già i suoi software installati, permette di scaricare nuove applicazioni terze e include una serie di funzionalità che lo rendono indipendente dagli altri device, derubricati a semplici strumenti di supporto e non più necessari per la fruizione dei contenuti.

Le differenze tra LIM e ActivPanel in 80 secondi

Per saperne di più sul mondo Promethean per la scuola:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA