Pubblicata la circolare per l’adozione dei libri di testo

L’attesa circolare per l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico è stata pubblicata ieri dal ministero (www.pubblica.istruzione.it). E’ la n. 39 del 23 aprile.

Sostanzialmente la circolare ricalca le disposizioni degli anni precedenti. Unica novità è il richiamo alla legge finanziaria 2007, circa l’estensione della gratuità parziale dei libri di testo agli studenti del primo e del secondo anno dell’istruzione secondaria superiore nonché in ordine al noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori, da parte di istituzioni scolastiche, reti di scuole e associazioni dei genitori, da realizzare, comunque, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.

La disposizione ministeriale indica i tempi di adozione dei libri, precisando che, “per consentire una migliore disamina delle opportunità editoriali da parte delle istituzioni scolastiche, è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate nella seconda decade del mese di maggio per la scuola secondaria superiore e nella terza decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.”