Promossi e bocciati nel nuovo Parlamento

Valentina Aprea e Giuseppe Valditara, già responsabili scuola di Forza Italia e di AN, sono stati rieletti, rispettivamente alla Camera e al Senato, nelle liste del PDL. Confermati anche Fabio Garagnani (ex FI) e Paola Frassinetti (ex AN).

Giuseppe Fioroni, Antonio Rusconi, Albertina Soliani (confermati) e le new entry Mariangela Bastico e Mauro Ceruti sono tra i nomi più noti – tra quelli legati al mondo della scuola – nell’elenco degli eletti del PD. Non compare il nome del senatore uscente Andrea Ranieri, già responsabile scuola DS, che non era stato neppure candidato. E non compaiono nemmeno i nomi del presidente e vicepresidente uscenti della commissione Cultura della Camera dei Deputati, Pietro Folena e Alba Sasso, perché la lista nella quale si erano candidati, quella della Sinistra Arcobaleno, non ha raggiunto la soglia di sbarramento nazionale del 4% necessaria per avere degli eletti alla Camera nè quella regionale dell’8% prevista per il Senato.

L’esito delle elezioni appare destinato a modificare profondamente la composizione delle commissioni Cultura della Camera e del Senato, a partire dalle rispettive presidenze.