Tuttoscuola: Turismo scolastico

I Promessi Sposi raccontato in 190 anni di illustrazioni e fumetti

Conoscere I promessi sposi attraverso le illustrazioni e i fumetti che negli anni l’hanno raccontato, reinterpretato, ridotto e parodiato: WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, ha allestito una mostra davvero unica dedicata a uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana, in collaborazione con il Centro Studi Manzoniani, il Sistema Museale Urbano Lecchese, la Civica Raccolta di Stampe Bertarelli, la Biblioteca Sormani e Pixartprinting.

topolino-i-promessi-sposiUn percorso affascinante e mai proposto prima porta il visitatore alla scoperta del mondo manzoniano raccontato per immagini partendo dalla prima versione illustrata del I Promessi sposi, la cui edizione definitiva era già illustrata da Francesco Gonin nel 1840 per preciso volere dello stesso Manzoni, per passare poi a una lunga galleria di divertenti parodie come le disneyane “I Promessi Paperi” e “I Promessi Topi”, quella con i Flintstones protagonisti o la più recente firmata da Marcello Toninelli. Preziose anche le sezioni dedicate alle più riuscite riduzioni “serie” a fumetti: dalla primissima con esposti i preziosissimi originali di Domenico Natoli realizzati nel 1953 per la Magnesia S. Pellegrino agli originali della magistrale versione disegnata da Paolo Piffarerio per Il Giornalino, fino alla recentissima versione a fumetti della vera vita della Monaca di Monza disegnata da Alessandro La Monica per WOW Spazio Fumetto in occasione della mostra allestita ai Musei Civici di Monza.

flinstones-promessi-sposiNon manca uno sguardo attento al collezionismo, con una serie di cartoline tratte dal film di Eleuterio Rodolfi del 1913, via via fino alle storiche figurine Liebig, al cinema e agli sceneggiati televisivi con manifesti cinematografici e contributi video, dal film del 1941 con Gino Cervi allo storico sceneggiato RAI del 1967, fino al kolossal firmato da Nocita nel 1989 e le diverse versioni dedicate alla Monaca di Monza, parodie comprese.

A rendere il tutto ancora più affascinante è una sezione dedicata alla scoperta della Milano secentesca in cui Alessandro Manzoni ambientò il suo romanzo.

Nel periodo della mostra saranno organizzate attività didattiche, visite guidate e laboratori di disegno a tema Promessi Sposi.

Ingresso intero 5 euro
Ingresso ridotto 3 euro: bambini 4-10 anni; over 65; persone con disabilità previa presentazione attestamento invalidità; giornalisti non accreditati; gruppi di minimo 15 persone
Ingresso convenzionati 4 euro
Ingresso gratuito: bambini 0-3 anni; tesserati WOW

Per ricevere il programma dettagliato delle attività e per le prenotazioni:
WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico
tel. (+39) 02 49524744/45 (museo), oppure cell. (+39) 328 8513719
e-mail: edu@museowow.it

Forgot Password