Programmi personalizzati per le superiori?

Sul sito studentesco (o per studenti) Skuola.net è comparsa la notizia che in VII Commissione del Senato è stata presentata la proposta di introdurre “curriculum personalizzati” per la scuola secondaria superiore Le materie da studiare sarebbero scelte dagli studenti salvo alcune obbligatorie per tutti.

La proposta, riferisce il sito, è sostenuta dalla senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria Pd, della quale vengono riferite le seguenti parole: “E’ importante tener conto degli interessi dei ragazzi, ma non solo. Una soluzione del genere permette anche di potenziare l’orientamento”.

Se l’idea andrà avanti, impegnando per esempio il governo a sperimentarne la traduzione in pratica dalla maturità 2016, si tratterebbe di una novità di notevole rilievo, che riprenderebbe per alcuni aspetti la proposta di fare dell’anno conclusivo delle superiori un “anno ponte” avanzata tempo fa da Tuttoscuola.  

.”Un ragazzo – osserva il portale studentesco – potrebbe scegliere di inserire nel suo curriculum scolastico una materia presente all’interno del test d’ingresso della facoltà che ha intenzione di frequentare e che, altrimenti, avrebbe dovuto studiare da solo durante l’estate”. Nella proposta di Tuttoscuola era previsto che il candidato scegliesse le due-tre materie sulle quali sostenere l’esame di maturità, che questa scelta fosse vincolante per il tipo di percorso formativo successivo, e che a certe condizioni gli venissero riconosciuti CFU utilizzabili per abbreviare la durata degli studi universitari.