Progetti didattici integrativi per mille scuole, Open Day a Roma

Ambiente, diritti, arte e cultura, storia e memoria, pace e intercultura, stili di vita: cinque aree tematiche diverse all’interno delle quali declinare i progetti didattici integrativi delle scuole romane. Che hanno aderito in massa. Sono oltre mille gli istituti della Capitale che hanno partecipato al percorso promosso dall’Assessorato alla Scuola e dalla Commissione Scuola del Comune di Roma. Nel complesso circa 6mila le classi coinvolte per un totale di almeno 20mila alunni.

I progetti adottati dalle scuole sono stati elaborati da 30 realtà tra realtà associative cittadine e società di Roma Capitale. Cifre illustrate nel corso di un Open Day durante il quale i progetti sono stati presentati a insegnanti e dirigenti scolastici. L’obiettivo è quello di sviluppare il dialogo fra istituzioni scolastiche e società civile per arricchire e ampliare la proposta in vista dei prossimi bandi.

“Abbiamo avviato l’iniziativa con maggiore anticipo rispetto agli anni scorsi – spiega l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre – per garantire agli istituti migliori margini organizzativi e di programmazione. L’Open Day costituisce una novità assoluta e consente di mettere a sistema proposte e contributi di tutti i soggetti coinvolti”.

“Aderiamo a questa iniziativa con un progetto educativo innovativo dedicato alle scuole di Roma, ‘1000 orti per 1000 giardini’ – commenta Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale – Puntiamo molto a favorire un’educazione ambientale per rilanciare la salvaguardia della biodiversità e progetti di convivenza con la natura e tra le persone, per un futuro sostenibile e a misura di ambiente. Un percorso che deve partire proprio dalle nuove generazioni”.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!