Profumo: con tre anni di servizio si accede senza selezione al TFA

Sono “all’esame ipotesi diverse per garantire a quanti già insegnano da anni nella scuola senza abilitazione di conseguire il titolo abilitante nel riconoscimento della professionalità maturata”.

Lo ha dichiarato nei giorni scorsi nel question time alla Camera il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, in risposta ad una interrogazione, rivolta al ministro dell’Istruzione sulle iniziative per assicurare l’accesso senza sbarramento ai corsi di tirocinio formativo attivo per i docenti non ancora abilitati all’insegnamento che abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio.

E il ministro Profumo, in un’intervista al Corriere della Sera, ha sciolto l’interrogativo, dichiarando che saranno ammessi in aula a fine anno, al primo corso di tirocinio (TFA) per conseguire l’abilitazione, i docenti con almeno tre anni di servizio, come previsto anche da una direttiva europea. “Non dovranno sostenere alcuna prova preselettiva, non ci saranno selezioni di ingresso per loro, perché sono persone che nella realtà il tirocinio l’hanno già fatto”. “Finito il corso, come tutti gli altri tirocinanti, dovranno superare la prova finale. E con questo – ha dichiarato Profumo – sistemiamo una delicata questione che si è creata dopo la chiusura delle vecchie scuole di specializzazione”.

Sistemata la questione? C’è da dubitarne perché chi invece di tre anni di servizio ne ha soltanto uno o 360 giorni si farà certamente sentire attraverso una nuova pressione sindacale e politica.