Primo anno in rosa dei licei: Marche, Basilicata e Sardegna al top

Nel primo anno dei licei classici, secondo i dati pubblicati dal Miur per il 2008-09, le ragazze, rispetto ai maschi, sono state in netta maggioranza (68,5%) nella media nazionale.

Ma le scelte nei diversi territori si diversificano, con le regioni centrali e del Nord Est che hanno fatto registrare le maggiori presenze, rispettivamente con il 69,7% e il 69,2%.

In assoluto, se si esclude la piccola Val d’Aosta che in prima ha superato l’82% di donne iscritte al liceo classico, sono state le Marche a raggiungere il più elevato livello in rosa (77,3%), mentre, all’opposto è stata la Liguria a far registrare la più bassa percentuale di ragazze nel primo anno (IV ginnasio) dei licei (60,6%).

Nella media nazionale per il primo anno dei licei scientifici le ragazze hanno registrato nel 2008-09 il 49,3%, ma nei territori l’andamento delle iscrizioni al primo anno è andato ben diversamente, con le regioni del Sud che hanno raggiunto il 51% e quelle del Centro che si sono fermate al 46,5%.

È stata la Basilicata, con il 54%, a far registrare la percentuale più alta di ragazze iscritte al primo anno, mentre, all’opposto (escludendo ancora una volta la piccola Val d’Aosta), la minor presenza di ragazze nella prima degli scientifici si è registrata nel Lazio (45%).

Nelle prime classi degli ex-istituti magistrali le ragazze sono state nel 2008-09 l’82,8% del totale con scostamenti significativi nelle Isole (85%) e nel Nord Est (79,9%).

Con l’88% di ragazze iscritte al primo anno la Sardegna ha raggiunto il più elevato livello di presenza femminile in questi istituti, mentre, all’opposto, in Emilia Romagna la percentuale di ragazze non è andata oltre il 76,3%.