Tuttoscuola: Scuola digitale

Prevenzione e informazione preventiva per ragazzi, docenti e genitori

In occasione del 25esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, Telefono Azzurro e Fondazione Telecom Italia hanno presentato il progetto dal titolo “Laboratorio di prevenzione con la LIM”. Finanziato dalla Fondazione e realizzato dalla Onlus, il progetto educativo mira a coinvolgere, attraverso l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado – ma anche ragazzi di ogni fascia d’età, genitori ed educatori – in attività di prevenzione del disagio e promozione del benessere, utilizzando esperienze che superino i limiti fisici dell’aula scolastica nel segno della multicanalità e della partecipazione.

Da oggi, lunedì 14 maggio, attraverso il portale www.limeducational.it, online insegnanti e studenti di ogni fascia d’età, genitori ed educatori, potranno accedere a un archivio di sei video-lezioni realizzate con materiali multimediali e interattivi, preparati dagli esperti di Telefono Azzurro, volti a coinvolgere i ragazzi attraverso due percorsi tra loro strettamente interconnessi.

Il primo, di prevenzione, mira ad accrescere la consapevolezza dei giovani su tematiche di attualità: bullismo, sicurezza in rete, abuso sessuale, lavoro minorile, diritti dell’infanzia.

Il secondo vuole fornire agli studenti gli strumenti per imparare a leggere e interpretare in maniera critica e attiva l’informazione e i messaggi che ricevono quotidianamente dai media. L’obiettivo è di favorire nei giovani una maggior consapevolezza sul processo di costruzione della realtà che quotidianamente ‘consumano’.

All’interno di ciascuna lezione sono proposti i materiali preparati da Telefono Azzurro per varie attività laboratoriali che i docenti possono realizzare in classe.

Forgot Password