Premiato News Generation, il giornale radio dei ragazzi

News Generation, il Giornale Radio dei Ragazzi“, il programma che va in onda su Radio 1 Rai dal lunedì al venerdì tra le 14.45 e le 15, ha ricevuto il Premio Internazionale Euromediterraneo 2007 per le buone pratiche di comunicazione.

Si tratta di un riconoscimento importante perchè il Premio Euromediterraneo viene assegnato ormai da sette anni, in occasione del COM-PA di Bologna, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, ai migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione pubblica.

Alma Grandin, l’ideatrice e conduttrice di News Generation, ha ritirato l’ambito riconoscimento lo scorso 7 novembre anche a nome delle colleghe Paola Lupi, Laura Pintus, Siriana Gioscia, Ada Marra e Angela Piccone.

La trasmissione ha esordito nell’ottobre 2004 ed è nata dall’esigenza di creare uno spazio radiofonico quotidiano dedicato ai più giovani dai 7 ai 18 anni. News Generation racconta ogni giorno la vita dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria. Gli studenti intervengono su Radio 1 Rai in diretta o con interviste grazie anche alla collaborazione degli insegnanti.

Il Giornale Radio dei Ragazzi arriva anche ai giovani italiani che vivono nel resto del mondo grazie ai collegamenti con le scuole italiane all’estero. Frequenti anche le dirette dalle aule, nei musei, nelle piazze in occasione di manifestazioni culturali e musicali.