
Poche le novità per le iscrizioni nel primo ciclo
La circolare sulle iscrizioni scolastiche per il prossimo anno scolastico (n.4/2010), limitata quest’anno eccezionalmente alla scuola dell’infanzia e a quelle del primo ciclo a causa del rinvio del termine per gli istituti della secondaria superiore, è stata pubblicata la settimana scorsa senza provocare sussulti o sorprese. È sostanzialmente analoga a quella dell’anno scorso.
È una circolare ridotta all’essenziale, più “light”, senza le complesse istruzioni dell’anno scorso, quando c’era la necessità di spiegare la riforma Gelmini, soprattutto per il cosiddetto maestro unico della scuola primaria.
Nella circolare del 2009 tutti gli elementi di riforma relativi alla scuola dell’infanzia (anticipi) e alle scuole del primo ciclo (nuovi modelli organizzativi della primaria e cancellazione delle attività facoltative e opzionali) erano un’anticipazione di un regolamento non ancora definito (sarebbe arrivato soltanto in agosto), tanto che vi furono iniziative di contrasto con avvio di impugnative al Tar che, però, non raggiunsero lo scopo.
Quest’anno, addirittura, non c’è nemmeno un riferimento esplicito alle diverse opzioni orarie che le famiglie possono scegliere; se ne parla soltanto nei moduli di domanda allegati alla circolare.
Tuttoscuola, come fece con successo l’anno scorso, sta predisponendo un’apposita guida per le famiglie interessate per la prima volta alla iscrizione dei propri figli. La guida è ricca di approfondimenti, esempi, modelli e informazioni utili per una scelta consapevole.
Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 27 febbraio prossimo. Un termine che si riferisce soltanto per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di I grado. Il termine vale per le scuole statali, mentre le scuole non statali possono adottare un termine diverso.
Per la secondaria superiore il termine è spostato al 26 marzo e nei prossimi giorni verrà emanata la relativa circolare.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via